Al cliente online che agisca in qualitĂ di consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, cosĂŹ come previsto dagli artt. 64 â 67 del D.Lgs. n. 206/2005, detto Codice del Consumo.
Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.
Ai sensi e nei limiti di cui allâart. 64 del Codice del Consumo, il consumatore ha facoltĂ , entro 14 giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilitĂ di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalitĂ e senza necessitĂ di specificarne il motivo.
Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel presente sito.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, per lâassenza, ad esempio, di elementi integranti del prodotto (eventuali accessori presenti nella confezione) oppure in quanto il prodotto abbia subito danni per cause diverse dal trasporto dal Venditore al consumatore, non segnalati in precedenza.
Senza limitazioni del diritto di recesso, allâatto della consegna del prodotto il consumatore, che abbia motivo di ritenere che il prodotto stesso sia stato danneggiato durante il trasporto, dovrĂ rifiutare la consegna oppure accettarla con espressa riserva.
Ogni ritiro di colli integri dovrĂ essere effettuato dal cliente apponendo la dicitura âCOLLO INTEGRO, RITIRO CON RISERVA DI CONTROLLO CONTENUTOâ sullâapposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice Civile). Ogni anomalia dovrĂ poi essere comunicata entro otto giorni con le seguenti modalitĂ :
via raccomandata A/R al seguente indirizzo:
NandoSport di Fulvio Linari
Loc. Molini di Croce SNC
62039 Visso MC
- Procedura per esercitare il diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione nella quale venga chiaramente manifestata la volontĂ di recedere dal contratto dâacquisto.
Tale comunicazione va inviata, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
NandoSport di Fulvio Linari
Loc. Molini di Croce SNC
62039 Visso MC
oppure via PEC all’indirizzo
linarifulvio@legalmail.it
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma (allâindirizzo sopra indicato),
Il consumatore dovrĂ poi provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto (se possibile nella confezione originale e, comunque, sempre accuratamente imballato) e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.
Il consumatore dovrĂ effettuare tale spedizione entro dieci giorni lavorativi dalla data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso.
- Note importanti
Le spese di trasporto e la responsabilitĂ della merce durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del consumatore.
Si consiglia pertanto di assicurare il prodotto presso il corriere prescelto, avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc. Il prodotto dovrĂ essere restituito integro e completo di tutte le sue parti ed accessori. In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, il Venditore provvederĂ a comunicare il danno al consumatore entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarĂ resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrĂ contemporaneamente annullata.
Salvo quanto in appresso previsto per il caso di recesso parziale, il Venditore provvederĂ a rimborsare, entro 14 giorni di calendario dal momento in cui il Venditore è venuto a conoscenza dellâesercizio del diritto di recesso, lâintero importo dellâacquisto e delle spese di trasporto per la consegna, tramite procedura di storno sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato dal consumatore; restano a carico di questâultimo le spese di trasporto per la restituzione del prodotto.
Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di prodotti recapitati con unâunica consegna), è escluso il rimborso delle spese di spedizione sostenute dal consumatore per la consegna dei prodotti al momento dellâacquisto.
Per quanto riguarda gli acquisti con ritiro presso un punto vendita del Venditore, il diritto di recesso non è applicabile in quanto non si tratta di vendita a distanza. Infatti, in quel caso, il consumatore ha solamente prenotato il prodotto via Internet, ma non lo ha ancora acquistato e per far ciò dovrà recarsi presso il punto vendita.
- Richiesta di Annullamento dellâOrdine
Lâordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se lâimporto non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrĂ addebitato alcun costo al cliente.
Se al momento della richiesta di annullamento dellâordine di acquisto il prodotto risulti giĂ affidato al corriere o, in ogni caso, lâimporto sia stato incassato, il consumatore dovrĂ esercitare il diritto di recesso e rispedire al Venditore la merce.
A tal fine, è necessario seguire le procedure sopra indicate per lâesercizio del diritto di recesso.
Per maggiori informazioni è possibile scriverci cliccando di seguito: CONTATTI